13 Ott Vrksasana – Tree Pose
Vrksa in sanscrito vuol dire albero, asana posizione: con “La posizione dell’albero” sviluppi le radici che rendono un albero stabile e resistente alle intemperie, il tronco robusto e forte in grado di contrastare gli urti e i rami in grado di tendere verso il cielo.
Solo se pianti radici profonde verso la terra potrai elevarti verso il cielo. Considera i piedi come fosse la tua base d’appoggio, apri bene le dita e cerca di fissare un punto davanti sgomberando la mente. Per i neofiti la postura può risultare abbastanza difficile perché non sono abituati a sostare in equilibrio su una gamba, ma con costanza e pratica riusciranno ad assumere vrksasana in serenità.
Caratteristiche
Elementi Terra e Aria
Chakra attivato: Anahata
Respirazione: Diaframmatica
Asanas compensatrici: Utthanasana
Stagione propizia: Primavera
La posizione è adatta per allenarsi a perseguire i propri obiettivi, nonostante gli ostacoli, perché sviluppa la pazienza
Benefici:
Praticare la posizione dell’albero rende elastiche le articolazioni (anca e ginocchio); corregge le posizioni scorrette della schiena; progressivamente migliora l’equilibrio, non solo quello fisico, ma anche psico-emotivo, risulta quindi una posizione efficace per tenere a bada l’ansia, lo stress e la tensione nervosa; tonifica l’apparato respiratorio e massaggia lievemente il cuore.
No Comments