Lo yoga bimbi è una disciplina giovane che è nata solo recentemente. L’utilità di avvicinare i bambini allo yoga è in parte mentale e in parte fisica: lo yoga bimbi è infatti una disciplina psicomotoria in grado di sviluppare la muscolatura ma anche mantenere la mente serena.
Oggigiorno, i bambini sono esposti a molte distrazioni o fenomeni che possono compromettere la loro stabilità psichica sia dentro le mura di casa, sia a scuola che in un ambiente sportivo. Sempre più bimbi sono affetti dalla sindrome da deficit di attenzione, anche conosciuta come “iperattività” (ADHD) e presentano tratti caratteristici simili: disattenzione, irrequietezza e difficoltà a stare seduti per più di qualche minuto . Lo yoga bimbi contribuisce ad aumentare l’apprendimento e l’attenzione nei più piccini in modo naturale e sviluppa una mente forte e uno spirito attivo.
Molte posizioni yoga prendono spunto da elementi esistenti in natura, siano essi animali, alberi o entità varie. Questo pretesto riesce ad aggiungere valore alla pratica del bambino grazie all’immedesimazione in ogni animali o oggetto naturale.